La frequenza con cui le persone si collegano a Facebook & Co. è cambiata drasticamente, come la nostra vita e le nostre abitudini al tempo della pandemia da Coronavirus.

 

Alla situazione attuale, tutte le precedenti raccomandazioni sul giorno/orario migliore per pubblicare un post sui social sono inutili.

 

Analizzando i dati recenti pubblicati da Sprout Social, possiamo riassumere le tendenze attuali, i giorni e gli orari migliori per pubblicare un post sui diversi social in questo periodo Covid-19.

 

Naturalmente queste sono delle indicazioni generiche, da confrontare con i dati insights settimanali aggiornati delle proprie pagine, che tengono conto anche della propria utenza specifica.

 

Il momento migliore per pubblicare un post su Facebook

Le persone sono online maggiormente il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 11.

 

Il momento migliore per pubblicare un post su Instagram

Ogni giorno/orario è un buon momento per pubblicare su Instagram, purchè sia prima delle 18.

In particolare, il momento ideale è il lunedì e venerdì alle 11; il martedì alle 11 o alle 14; nel fine settimana tra le 9 e le 17.

 

Il momento migliore per pubblicare un post su LinkedIn

Non ci sono grandi cambiamenti sul comportamento degli utenti su LinkedIn, che è orientativamente stabilizzato intorno alle ore 16.

I giorni e gli orari migliori per pubblicare un post sono il mercoledì alle 15; il giovedì tra le 9 e le 10; il venerdì tra le 11 e mezzogiorno.

 

Il momento migliore per pubblicare un post su Twitter

Come per LinkedIn, anche le abitudini su Twitter sono pressoché invariate, con un picco di attività alle 9.

Pubblicare il venerdì tra le 7 e le 9 è la scelta migliore.

 

Naturalmente le cose cambieranno ancora…

Questi dati riflettono il modo in cui le persone utilizzano i social OGGI.

Questo significa che queste indicazioni potrebbero cambiare di nuovo con il mutamento della situazione generale Covid-19.

Tag

| | |